Chicco Giuliani è un dj, giornalista e una delle voci notturne più celebri di Radio Deejay: scopriamo tutto sulla sua ricca carriera e sulla vita privata.

Chicco Giuliani è un personaggio poliedrico che ha saputo coniugare la sua passione per la radio e la musica con una solida formazione accademica. Tra le voci più celebri di Radio Deejay, si divide tra radio, musica e mondo della comunicazione: conosciamolo meglio.

Chicco Giuliani, biografia e carriera

Chicco Giuliani – Francesco Giuliani all’anagrafe – è nato a Bologna il 9 dicembre 1973 sotto il segno del Sagittario. È un noto conduttore radiofonico, disc jockey e giornalista. Ha iniziato la sua carriera come disc jockey e conduttore nelle radio locali di Bologna, durante i suoi anni di scuola, quando frequentava ancora il Liceo Ginnasio Statale Marco Minghetti.

Dopo aver conseguito la maturità classica, ha iniziato a fare esperienza nei villaggi turistici come animatore e DJ, contemporaneamente alla radio e all’Università. Sono seguiti gli studi in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, e dopo aver conseguito la laurea Chicco ha frequentato uno stage di un anno presso QN- Il Resto del Carlino e poco dopo ha ottenuto la tessera da giornalista pubblicista.

Dal punto di vista professionale, Chicco Giuliani ha avuto una lunga gavetta nelle radio bolognesi ma nei primi anni 2000 decide di trasferirsi a Milano iniziando le sue collaborazioni anche con emittenti nazionali e super station. 

E’ seguita la sua lunga ed intensa collaborazione con San Marino Rtv e qui, tra le varie esperienze radiofoniche e televisive, ha anche condotto e realizzato “Radio Tutti”, un programma e un laboratorio radiofonico per ragazzi disabili di tutte le età.

La sua carriera ha avuto una svolta importante quando Linus lo ha chiamato a Radio Deejay, dove ha esordito il 14 gennaio 2017. Da giugno 2017, ha condotto Megajay insieme a Sarah Jane, il sabato e la domenica alle 17 nel pomeriggio. Poi da settembre 2020, ha condotto “Le mattine di Radio Capital”, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, affiancato da Selvaggia Lucarelli, Daria Bignardi e Benedetta Parodi. Il 2021 segna il ritorno a Radio Deejay con “Nightcall” dal lunedì al venerdì dalle 24.00 alle 2.00 e successivamente dalla domenica al giovedì, diventando una delle voci notturne più interessanti del panorama radiofonico italiano.

Sempre dal punto di vista professionale, Chicco Giuliani ha in curriculum anche collaborazioni in ambito giornalistico e web, scrivendo di musica e spettacolo anche per periodici specializzati come “Trend Wave” e “Traxx”. Dal suo profilo Linkedin apprendiamo inoltre che è anche docente di conduzione radiofonica a Radiospeaker.

La vita privata

Chicco Giuliani è un bolognese doc, ma riccionese d’adozione. È innamorato di Milano da sempre. Ha avuto un’infanzia e un’adolescenza molto felici e non cambierebbe nulla di quegli anni. Durante le vacanze estive, amava scegliere la musica nei jukebox al mare o fare richieste alle radio private della sua città.

Nessuna notizia all’orizzonte dal fronte sentimentale. L’unica dichiarazione degna di nota arriva proprio da Chicco, che durante un’intervista a Radiospeaker.it aveva confidato: “la radio è una fidanzata con cui restare tutta la vita”.

Le curiosità su Chicco Giuliani

– Non tutti sanno che Chicco Giuliani ha curato l’Ufficio Stampa dell’Aquafan di Riccione per tre stagioni e ha collaborato con l’Assessorato al Turismo di Rimini.

– Ha partecipato a due edizioni della Molo Street Parade di Rimini (2013 e 2014) suonando nel main-stage, dividendo la consolle con tanti colleghi e producer di fama mondiale.

– Nel 2014 con il suo singolo “Bollelai”, è arrivato fino alla posizione n. 12 della Deep House Chart di Beatport.

– Su Instagram ha un discreto seguito: qui è possibile conoscere alcuni aspetti della sua vita da dj e insegnante di conduzione radiofonica, ma non mancano foto più personali, tra selfie e vacanze.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2024 21:15


Chi è Catrinel Marlon, tutte le curiosità sulla regista e attrice

Chi sono i genitori di Filippo Tortu, Salvino e Paola